L'antigeneè una molecola in grado di legarsi al prodotto della risposta immunitaria, come glianticorpi.Si dice inveceimmunogenauna molecola in grado di legarsi alle componenti del sistema immunitario e innescare una risposta immunitaria. Pertanto, la molecola immunogena è un antigene, ma una molecola di antigene non è necessariamente immunogena.
L'epitopopresente sulla superficie dell'antigene consente il riconoscimento da parte di un anticorpo.
Questi sono antigeni che sono entrati nel corpo dall'esterno, ad esempio attraverso l'inalazione, l'ingestione o l'iniezione. Gli antigeni esogeni verranno poi catturati dallecellule presentanti l'antigene (APC)e mostrati sulla superficie cellulare attraverso le molecoleMHC II.让人们verranno riconosciute装饰板材celluleCD4+ (linfociti T helper, Th).Il sistema immunitario verrà attivato per eliminare i patogeni invasori, esprimendo l'antigene esogeno estraneo dal corpo. Questo è il processo grazie al quale i ricercatori possono progettare anticorpi specifici negli animali che si legano alle proteine umane.
Questi antigeni si manifestano a causa di infezioni virali o intracellulari. In questo caso, le molecoleMHC Ipresentano questi antigeni endogeni allecellule CD8+ (T citotossine, Tc)che, successivamente, secernono delle sostanze chimiche che causano la lisi della cellula infetta.
L'autoantigene è una proteina, DNA o RNA riconosciuta dal sistema immunitario come estranea, ragion per cui diventa un bersaglio da eliminare. Ciò avviene in pazienti che soffrono di malattie autoimmuni come la sclerosi multipla e il lupus eritematoso sistemico.
Gli antigeni virali si trovano sulla superficie di virus invasori.
Gli antigeni tumorali vengono prodotti dalle cellule tumorali e innescano una risposta immunitaria nell'ospite. Questi antigeni possono essere rappresentati come molecole MHC I o MHC II sulla superficie delle cellule tumorali. Le cellule Tc che riconoscono questi antigeni potrebbero essere in grado di distruggere le cellule tumorali. Gli antigeni tumorali sono utili anche come marcatori tumorali per identificare le cellule tumorali.
Questa è una classe di antigeni che causa una attivazione non specifica dei linfociti T, che risulta in un maggior numero di linfociti T policlonali e una tempesta di citochine che provocano eruzioni cutanee e febbre. Alcuni esempi di superantigeni sono le enterotossine ed le esotossine batteriche.